Ciclo produttivo
Il nostro ciclo produttivo parte dalla pre-stampa e arriva alla consegna del materiale prodotto. E all'interno di questo intervallo tutto si svolge nel nostro stabilimento. È una scelta strategica al fine di garantire la migliore qualità ed efficienza.
Le fasi che distinguiamo sono:
Pre-stampa
La pre-stampa raccoglie tutte le operazioni di creazione degli esecutivi grafici e della loro verifica di conformità prima della stampa, siano essi stati prodotti all'interno dell'azienda o forniti dal cliente.
Si tratta della prima e, forse, della più delicata fase di produzione, nella quale tutta l'attività di progettazione e lo sforzo di creatività trovano la loro concretizzazione.
L'attività di pre-stampa si svolge interamente con l'ausilio della tecnologia digitale e comprende:
- l'acquisizione e l'elaborazione delle immagini con particolare attenzione alla regolazione cromatica e alla gestione dei profili colore;
- la composizione dei testi;
- la realizzazione delle componenti grafiche;
- l'impaginazione di tutti questi elementi di cui sopra
- la definizione delle singole pagine complete in file di interscambio PDF.
Grazie alla tecnologia CTP (Computer To Plate) e ai software di imposizione delle pagine in caduta macchina, tutto questo flusso di lavoro digitale diventa analogico solo al momento della generazione delle lastre di alluminio che costituiscono la matrice per il processo di stampa offset .
Siamo dotati di:
- 6 postazioni di lavoro MAC e PC;
- Flusso di lavoro Agfa ApogeeX basato su PDF_Engine;
- CTP FUJI Ultima 16000N.
Stampa
Offset
La stampa offset è diventata lo standard nelle arti grafiche dalla sua affermazione nel secondo dopo guerra. Questa tecnica ha cambiato il trasferimento dei grafismi su carta dalla modalità diretta (matrice > inchiostro > carta) a quella indiretta (matrice > caucciù > inchiostro > carta), trasformando un processo tipicamente artiginale in un'attività industriale grazie alle sue caratteristiche di economicità, velocità e ripetibilità.
La nostra sala stampa è articolata su 4 macchine, diversificate per formati e configurazione. Questo ci permette di individuare, per ogni tipologia di commessa, la macchina più idonea, ottimizzando produttività ed economicità. Il controllo di qualità viene effettuato attraverso misurazione densitometrica su campioni estratti dalla tiratura e le tolleranze (deltaE) sono quelle previste dalla norma ISO. Siamo in grado di garantire questa severità di controllo poiché, nell'arco di tutto il processo produttivo, l'allineamento delle macchine operatrici viene monitorato attraverso procedure di controllo estremamente accurate.
Le nostre macchine sono:
- KBA 145-5 + L
- KBA 105-6 + L
- SM102-2
- SM52-5
Digitale
Per rispondere alle nuove esigenze di stampa di piccole tirature, di gestione del dato variabile, di copie pilota e prove colore, abbiamo creato un reparto ad hoc, attrezzato con due macchine digitali a foglio. Anche in questo caso, la diversificazione nella configurazione delle due macchine, ci permette di scegliere quella che meglio si adatta alle esigenze di produzione di ogni singola commessa. Entrambe le macchine poi, utilizzano degli strumenti di controllo per la corrispondenza colorimetrica e il mantenimento della stessa in tiratura.
- NEXPRESS 3000
- ACCURIO PRESS C4070
Digitale a bobina
Per differenziare ulteriormente l'offerta di prodotti a stampa abbiamo creato un reparto per la produzione di etichette in bobina, attrezzato con una macchina digitale e una macchina di finitura entrambe in bobina. Ciascuna macchina è collegata al MES tramite intranet per l'interscambio dei dati di produzione.
- ACCURIO LABEL 230
- BERRA HQS EVO 330
Legatoria
L'allestimento è l'ultima delle fasi di produzione ed è anche la più eterogenea e complessa per via delle molteplici lavorazioni necessarie in base alle diverse caratteristiche dei prodotti realizzabili. Il nostro reparto di allestimento è dotato di impianti e attrezzature automatiche per piegatura, accavallatura, raccolta, cucitura a punto metallico e a filo refe, rilegatura in brossura morbida e cartonata.
Il nostro reparto legatoria è dotato di queste macchine:
- 4 piegatrici Stahl
- 2 tagliacarte lineari Polar 115, 155
- Cucitrice a filo refe Astronic 160
- Linea di brossura Muller Martini composta da raccolta a 18 stazioni, mettilibro, taglio in pancia Easy Trim, brossuratrice 20 ganasce Acoro 5, trilaterale Merit S, stacker.
- Linea punto metallico Heidelberg ST300 con 5 alimentatori, metticopertine, trilaterale e stacker
- Raccoglitrice Laconda B3 fto cm 35x50 a 13 stazioni alta pila
- Linea di punto metallico ICE STITCHLINER Mark IV dotata di alimentatore fogli raccolti, 2 fascicolatori da 10 stazioni ciascuno, stazione di accumulo, cuci/piega e trilaterale. Software Ice Link.
- Copertinatrice a due bracci Smyth
- Incolla risguardi Collmatic
- Cordonatrice a 2 stazioni di battuta Cordoba Petratto, 1 punto colla, 3 tasche di piega, dispositivo piega a finestra
- Sistema semiautomatico per applicazione profili Wire-O
Cartotecnica
Il nostro reparto di cartotecnica è nato per rispondere alla richiesta sempre crescente di packaging personalizzato.
Al suo interno diamo forma a ogni tipo di imballo. Siamo al fianco dei nostri clienti dalla progettazione fino alla consegna. Fustelle, prototipi, scelta delle forme e dei materiali migliori per la realizzazione di scatole in ondulato lito-accoppiato o astucci in cartoncino, siamo presenti in tutte le fasi.
Ma la cartotecnica non è funzionale solo alla produzione di scatole, con le nostre attrezzature possiamo produrre anche tutti quei materiali di supporto alla vendita come espositori e display da banco e all'editoria come cofanetti e custodie per libri.
Per fare tutto questo abbiamo dotato questo reparto di:
- Accoppiatrice automatica carta/cartone formato cm 160x160
- Fustellatrice platina Titan con gruppo per laminazione a caldo formato cm 102x142
- Fustellatrice Brausse formato cm 76x106
- Piega-incolla Fidia, 2 punti colla, luce cm 70
- Piega-incolla Grassi , 3 punti colla, luce cm 123
- Piega-incolla Zi-Hong, 4 punti colla, luce cm 125
Nobilitazioni
Potevano accontentarci di tutto questo? Decisamente no. E così ci siamo attrezzati anche per fornire diversi livelli di finiture e nobilitazioni con lo scopo di dare al cliente la possibilità di aggiungere sul prodotto quei plus, ormai indispensabili a un migliore posizionamento dello stesso sul mercato, mantenendo un unico fornitore per l'intera produzione con controlli più efficaci, una logista semplificata e dunque il miglior rapporto tempi/qualità/prezzo.
Siamo in grado di fare:
- Stampa offset con inchiostri ibridi e verniciatura lucida/opaca (effetto Drip-off) fino al formato 70x100
- Stampa serigrafica con inchiostri UV e/o vinilici fino al formato 70x100
- Verniciatura UV serigrafica fino al formato 70x100, lucida o opaca, a fondo o con riserve, con spessore variabile e con glitter
- Plastificazione dry lucida / opaca / soft touch / metallizzata fino al formato cm 73x105
- Laminazione a caldo (hotfoil) fino al formato 100x140
- Stampa a rilevo fino al formato 70x100
- Fustellatura fino al formato 100x140