Stampa editoriale
Si dice che un libro non si debba mai giudicare solo dalla copertina. Ma nel dubbio che ciò accada poniamo la massima attenzione affinché ogni libro, ma anche ogni rivista o catalogo d’arte abbia la copertina giusta. Che sia cartonata o morbida, con risvolti o senza, con sovraccoperta o senza, purché sia sempre ed esattamente quella che l’editore richiede.
E se la copertina promette bene, l’interno non può certo deludere.
Per la buona riuscita di un prodotto editoriale, la stampa e la scelta della carta, magari certificata FSC® sono importanti ma da sole non bastano.
Anche individuare la giusta rilegatura può fare la differenza. In questo caso si possono scegliere le tecniche più semplici come la cucitura a sella con punti metallici o la brossura fresata, più adatte ai periodici e alle riviste, oppure allestimenti più classici come la brossura morbida cucita a filo refe o di pregio come la brossura cartonata.
Ecco perché per noi è importante assistere il cliente passo dopo passo in ogni suo progetto, mettendo al suo servizio circa un secolo di esperienza nell’arte tipografica.
Libri
“Un libro è costituito da un insieme di fogli stampati, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Il libro è il veicolo più diffuso del sapere.” (fonte Wikipedia)
Rispetto a questa definizione c'è davvero poco da aggiungere. Quello che possiamo dire è che li realizziamo dai primi del novecento, che negli anni abbiamo collaborato con quasi tutti gli editori siciliani e che continuiamo a farlo con impegno e dedizione.
Cataloghi d'arte
Per realizzare un catalogo d'arte è necessario che editore/curatore e stampatore condividano il percorso di progettazione. Ci sono scelte determinanti per il buon risultato dell'opera, la prima riguarda il formato che deve valorizzare le opere e se possibile ottimizzare la resa delle pagine sui fogli di stampa; il tipo di carta che deve garantire la fedeltà cromatica delle immagini, la durata nel tempo, la giusta opacità e un'altezza adeguata del dorso; la rilegatura che ne determinerà il tipo di fruizione e la tipologia di lettore.
Riviste
Le riviste anche dette periodici scandiscono, con la loro presenza, il trascorrere del nostro tempo. Ci sono quelle che trovi ogni mese, quelle che si fanno un po’ desiderare, due o anche tre mesi e poi i settimanali con quelle che definiamo informazioni di servizio. Una cosa le accomuna tutte: la data di uscita non si può rimandare perché nella puntualità risiede la loro ragion d’essere e con noi nessun editore ha mai bucato l’uscita.