Verba volant, stampa manent

Indirizzo:

Via Prospero Favier, 10 | 90124 Palermo | Tel. +39 091 621 37 64

Officine Grafiche

Cenni storici

La nostra storia inizia nel 2012 quando abbiamo raccolto l'eredità di una tradizione tipografica lunga 100 anni.
Tradizione che ha avuto inizio nei primi del '900, per continuare a essere il punto di riferimento siciliano nell'editoria e nella stampa commerciale, ma non solo. C'era la volontà di diventarlo anche nel settore della cartotecnica e delle etichette in bobina, conservando i criteri di qualità e di attenzione al Cliente.

 

Le scelte

La nostra scelta: svolgere interamente al nostro interno tutte le fasi della lavorazione, dalla prestampa alla consegna.

Questo ci pone come un unico interlocutore, serio e responsabile, capace di offrire qualità e tempi rapidi di esecuzione e di essere competitivi in termini di efficienza e costi di produzione.

Inoltre, l’alto contenuto tecnologico, insieme alla specializzazione e alla professionalità delle risorse umane, assicura la possibilità di soddisfare le più articolate richieste dei Clienti. Questo insieme di cose ci rende la più importante realtà produttiva a ciclo completo presente sul mercato siciliano, capace di coniugare una storia professionale antica e una spiccata attitudine all’innovazione.

Sostenibilità

Intanto, non perdiamo mai  di vista la sostenibilità ambientale.
Nel 2015, infatti, per primi tra le cartotecniche siciliane,  abbiamo ottenuto la Certificazione internazionale FSC® Chain of Custody. Questa attesta la provenienza della carta e degli ondulati da foreste gestite secondo i rigorosi standard ambientali, sociali ed economici di FSC®.

Nel 2018,  abbiamo  deciso di abolire la chimica in pre-stampa, passando all'utilizzo di lastre NO-CHEM che si sviluppano direttamente in macchina da stampa durante la fase di avviamento.

sostenibilità

 

Numeri

Ogni giorno, noi 37, donne e uomini di Officine Grafiche, siamo impegnati con passione, nei 4.000 metri quadri dello stabilimento, a stampare e confezionare 140 quintali carta e a trasformare circa 4.800 metri quadrati di cartone.

E i nostri 500 Clienti lo sanno.


 

“Nel suo ruolo di principale mezzo di diffussione delle idee da cinquecent'anni a questa parte, la stampa ha toccato e spesso penetrato, quasi tutti i settori dell'attività umana; e la sua storia è diventata parte integrante della più vasta storia della civiltà.

Essa ha esercitato un'influenza importante su tutti gli avvenimenti politici, costituzionali, religiosi, economici e su tutti i movimenti sociali, filosofici e letterari, tanto che nessuno di essi può essere compreso appieno se non si tiene conto di questa influenza.

Dal punto di vista commerciale ha avuto parte nello sviluppo di tutti gli altri settori dell'industria e del commercio. Essendo basata su un procedimento tecnico, la stampa è poi legata strettamente allo sviluppo delle scienze applicate ...”

[S.H. Steinberg, Cinque secoli di stampa]