La verniciatura UV serigrafica

La verniciatura UV serigrafica a spot è probabilmente la più conosciuta tra le nobilitazioni sugli stampati.
La vernice viene spalmata su piccole o grandi porzioni di stampa per donar loro brillantezza e tridimensionalità. 
Questo tipo di finitura è una vera e propria esperienza sensoriale. Tre dei cinque sensi, infatti, possono essere stimolati separatamente o contemporaneamente a seconda delle tecniche e dei materiali usati.

Il tatto

Il piacere di toccare una superficie a rilievo. Si possono infatti ottenere spessori sorprendenti agendo solo sulla quantità di vernice da stendere.

L’olfatto

È possibile sprigionare del profumo solo con un leggero sfregamento della superficie verniciata di un oggetto. Tutto  grazie a micro-capsule di essenze che imprigionate dalla vernice ne restituiscono l’aroma originale.

La vista

Guardare lo scintillio di mille lustrini. Piccoli granuli perlescenti o di glitter incorporati alle vernici che donano un tocco decisamente glamour alle immagini stampate.

E gli effetti possono anche sommarsi.

Pensate a un chicco di caffè ricoperto da uno spesso strato di vernice tanto da sembrare poggiato sul foglio. Immaginate adesso l’aroma che si sprigionerà solo con un leggero strofinio della superficie del chicco …

Immaginate adesso un gioiello, il cangiante delle perle, lo sfavillio dei brillanti … e se oltre che vederlo poteste anche toccarlo?

Approfondimenti

Tecniche Grafiche

Le nostre verniciature

Le nostre nobilitazioni